volume celebrativo
Il progetto editoriale, elaborato in collaborazione con il Segretariato Generale della Difesa, ha previsto la realizzazione di un volume dedicato alla storia e alle imprese dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare e delle donne e degli uomini che ne hanno permesso il perdurare negli anni.
Il volume racchiude un capitolo dedicato alle testimonianze dei principali protagonisti che hanno collaborato con lo Stabilimento e le testimonianze di alcuni pazienti che hanno potuto trarre giovamento dalla cure derivanti dalle produzioni dei reparti del Chimico Farmaceutico.
La congiuntura che lega la narrazione è rappresentata dalla connessione tra tradizione e innovazione, raccontata anche attraverso alcune interviste a dipendenti militari e civili dell’unità produttiva di Firenze.
Il volume celebrativo è infine corredato da un inserto fotografico che racconta l’evoluzione dello Stabilimento, dalla sua fondazione ai giorni nostri, ripercorrendo i principali momenti storici.
Scritto da Corrado Conta, Claudio Chiavari, Camillo Borzacchiello
20
maggio
Il volume sarà presentato al Salone del Libro di Torino 2023 che avrà luogo dal 18 al 22 maggio.
La presentazione sarà ospitata dagli spazi dedicati allo Stato Maggiore della Difesa grazie alla collaborazione con il Segretariato Generale della Difesa.
Nel corso del Salone, il Libro dedicato al 170° dello SCFM verrà presentato in un evento organizzato presso lo spazio espositivo, alla presenza degli autori e delle Cariche e degli Enti che ne hanno permesso la realizzazione.