FIRENZE, 19 GENNAIO 2022
Nell’ambito della formazione accademica, Agenzia Industrie Difesa ha voluto promuovere con sempre maggiore attenzione il proprio rapporto con Atenei universitari e Istituti superiori al fine di avvicinare i giovani studenti al mondo della Difesa e al servizio del Paese.
In questo contesto ha avuto inizio presso lo Stabilimento Farmaceutico Militare di Firenze il Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) con l’obbiettivo di svolgere un periodo di formazione tecnica e pratica per gli studentui del V anno dell’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci” di Firenze.
Il progetto prevede un percorso formativo sui Farmaci Orfani per le Malattie Rare e sui controlli di qualità inerenti l’intero ciclo di produzione. Nella formazione riguardante il panorama Italiano delle Malattie Rare verranno approfonditi anche i nuovi dettati Legislativi attraverso incontri tenuti dal personale militare e civile del Farmaceutico.
Al termine del percorso, tenuto conto delle indicazioni del Tutor aziendale, l’Istituzione scolastica valuterà le conoscenze acquisite, che potranno essere discusse anche durante la sessione di maturità e ulteriormente approfondite mediante esperienze di lavoro.