il logo centosettantesimo anniversario
Elegantemente composto dal sinuoso tracciato aperto che compone il centosettantesimo anniversario alla cui base è collocato l’anno di fondazione e la ricorrenza odierna, simboleggia il legame tra gli storici avvenimenti che hanno contraddistinto il nostro Paese e il costante supporto del Farmaceutico Militare.
L’autore, Matteo Scalvini, vi colloca alla testa gli elementi contenuti nello stemma araldico dello Stabilimento, il «toro furioso d’oro cornato d’argento» in ricordo dell’istituzione a Torino, «l’ampolla da cui scaturisce acqua attorniata dal caduceo dai due serpenti affrontati» emblema della Medicina, «l’albero potato e germogliato» emblema delle finalità umanitarie del Corpo e il «giglio bottonato d’argento» stemma del Comune di Firenze.
Dal punto di vista grafico, la composizione elegante e sinuosa di sfumatura d’orata, colore simbolo di fede, clemenza, temperanza, carità e giustizia, caratterizza i quasi due secoli del Farmaceutico.
lo stemma dello stabilimento
Nel secondo quarto lo stemma del Comune di Torino, d’azzurro al toro furioso, d’oro e cornato d’argento, in ricordo dell’istituzione del Deposito di Farmacia Militare e del Laboratorio Generale Chimico Farmaceutico del 26 giugno 1853
Nel quarto quarto l’albero potato e germogliato, emblema delle finalità umanitarie del Corpo Sanitario. La potatura è infatti emblema della cura che conferisce al tronco nuovo vigore.
Nel primo quarto un’ampolla, emblema dell’attività farmaceutica, da cui scaturisce acqua, emblema di vita, attorniata da due serpenti, in allusione ai due colubri di Esculapio presenti nel bastone alato del caduceo, emblema della Medicina
Nel terzo quarto lo stemma del Comune di Firenze, d’argento, al giglio aperto e bottonato di rosso