Chimico Farmaceutico

news

Il Farmaceutico Militare commemora la Strage di Castello  

Il Farmaceutico Militare commemora la Strage di Castello   - 1

Firenze, 5 agosto 2023

In occasione del 79^ anniversario della Strage di Castello, lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze ha preso parte alla commemorazione ospitando una funziona religiosa officiata dal cappellano militare a cui ha fatto seguito la deposizione delle corone di alloro presso la lapide commemorativa. 

Le attività hanno avuto inizio con un corteo storico organizzato dal Quartiere Cinque della Città di Firenze a cui hanno partecipato il Capo Ufficio Coordinamento dello SCFM, Ten. Col. Lorenzo Funaro, i consiglieri Comunali della Città di Firenze, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio e il Presidente del Quartiere 5.

La strage di Castello, avvenuta nella sera del 5 agosto del 1944, fu un eccidio nazista perpetrato nei sotterranei dell’allora Istituto Chimico Farmaceutico di Via Reginaldo Giuliani dove una parte della popolazione civile della città trovo rifugio per sfuggire alle cannonate.  

Numerosa la partecipazione della cittadinanza e dei parenti delle vittime che hanno preso parte alle attività all’interno dello Stabilimento. 

Il Farmaceutico Militare rinnova così la propria vicinanza alla popolazione, una costante presenza nel territorio, che nel corso degli anni ha ampliato il proprio ruolo destinando continui sforzi alla cittadinanza, da sempre elemento fondamentale per le attività dello Stabilimento.

Il Farmaceutico Militare commemora la Strage di Castello   - 3