news

Agenzia Industrie Difesa e Giornate FAI d’Autunno 2023

Comunicato Stampa N. 30/23

Roma, 9 ottobre 2023

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e ormai atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

L’Agenzia Industrie Difesa apre al pubblico lo Stabilimento Militare Produzione Cordami di Castellammare di Stabia e il Castello di Carlo V racchiuso all’interno dello Stabilimento Militare Pirotecnico di Capua.

Dietro le mura dello Stabilimento Militare Pirotecnico di Capua, in provincia di Caserta, è nascosto uno dei tesori architettonici più importanti della Campania realizzati durante il XVI secolo: il Castello di Carlo V. Non una fortezza principesca e neanche una precipua struttura fortificata, bensì un vero e proprio edificio ossidionale costruito per arginare qualsiasi tentativo di assedio del centro capuano, chiamato “Clavis Regnii” già da Federico II di Svevia. Scopri di più.

Nel 1796 nacque la Corderia di Castellammare di Stabia, che pur iniziando la propria attività con mezzi modesti ebbe modo di distinguersi fin da subito per la qualità dei suoi prodotti e per l’accuratezza manifatturiera. Il progresso tecnologico e l’entrata della Corderia tra gli Enti della Regia Marina contribuirono ad il suo crescente sviluppo, con un successivo ampliamento delle strutture esistenti e l’implementazione di attrezzature e macchinari tecnologicamente avanzati: i cavi ed i manufatti di canapa costruiti dalla Corderia si distinguevano sia in Italia che all’estero. Dopo il 1920, il regio Cantiere diventò Stabilimento di Lavoro e Corderia della Regia Marina. Scopri di più

Il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo della Penisola: tra questi si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione si rimanda al sito ufficiale: fondoambiente.it