news

Farmaceutico Militare di Firenze: “Mai più senza” la rassegna teatrale per i 170 anni dal 27 al 29 ottobre

Comunicato Stampa N. 32/23

La rappresentazione avrà luogo presso la sede dello storico istituto fiorentino il 27 ed il 28 ottobre alle ore 21 ed il 29 ottobre alle ore 18

Firenze, 23 ottobre 2023

In occasione del 170° anniversario dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, la Compagnia delle seggiole e il Coro “La Martinella” presentano un nuovo spettacolo “Mai più senza…gli eroi dei farmaci”.

Lo spettacolo è una proposta di letture drammatizzate dal vivo selezionate fra le testimonianze di familiari o di persone che, nel corso degli anni, hanno tratto beneficio dai farmaci orfani prodotti dal Farmaceutico Militare. Testimonianze uniche, toccanti, intrise di gratitudine e di infinita umanità come solo chi vive la sofferenza come proprio quotidiano è capace di raccontare. La serata sarà impreziosita da una selezione di motivi e canzoni eseguiti dal Coro “La Martinella” di Firenze diretto dal Maestro Ettore Varacalli.

La rappresentazione avrà luogo presso la sede dello storico istituto fiorentino il 27 ed il 28 ottobre alle ore 21 ed il 29 ottobre alle ore 18 e parte del ricavato sarà devoluto a UNIAMO, Federazione Nazionale Malattie Rare, per la sua attività a sostegno delle persone con malattie rare.

In quanto unica officina farmaceutica di Stato, il Farmaceutico Militare offre una risposta pronta e sicura al Paese fornendo servizi nel settore sanitario e producendo medicinali e presidi di carattere etico e di interesse strategico, secondo criteri di qualità, efficienza ed efficacia. Oltre a rifornire le Forze Armate di medicinali e materiali sanitari, lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare svolge un ruolo sociale e strategico di grande rilevanza per tutto il Paese fornendo farmaci a più di tremila persone affette da malattie rare. Nel 2023, l’Istituto è ufficialmente entrato a far parte del Comitato Nazionale per le malattie rare (CoNaMr) in qualità di rappresentante, promuovendo il progresso scientifico e l’innovazione nel settore chimico farmacologico, sensibilizzando le persone sul tema delle patologie rare.

Per info e prenotazioni si prega di visitare la seguente pagina web.