Con i suoi duecento anni di attività, nata nel 1796 per volontà di Ferdinando IV di Borbone, su sollecitazione di Sir John Francis Edward Acton, la Corderia di Castellammare è la più antica d’Italia e assicura al naviglio della Marina Militare il necessario allestimento di corde e attrezzature navali.
Affidata alla gestione dell’Agenzia Industrie Difesa, la Corderia ha visto mutare i processi industriali e si è adattata alle innovazioni tecnologiche, pur conservando una forte artigianalità nella fabbricazione. Ancora oggi sono conservati alcuni dei macchinari utilizzati nel XIX secolo e un trenino elettrico, usato agli inizi del Novecento fino agli anni ’80 per intrecciare le fibre, che veniva fatto correre dalle maestranze in un capannone lungo 300 metri, oggi ancora visibile nello Stabilimento.
Anche l’ubicazione dello Stabilimento è significativa, la Corderia è infatti collocata accanto ai cantieri navali, affacciati sul mare, dove nel 1931 fu tra l’altro varata la Nave Amerigo Vespucci.
Pur rimanendo strettamente legate alle attività delle Forze Armate italiane non mancano forniture per altre istituzioni e clienti privati, così come alcune Marine Militari estere che hanno recentemente potuto constatare l’elevata professionalità manifatturiera. Il mercato civile e i clienti privati rappresentano un’importante settore per la produzione di Castellammare, i cui prodotti sono acquistabili anche sul Portale Sales collocato sul sito internet dell’Agenzia Industrie Difesa.
Di particolare rilievo la produzione di attrezzatura navale dove è la capacità artigianale delle maestranze a fare la differenza. Qui vengono fabbricati i paglietti, i biscaglini per i piloti, le reti di protezione, reti parabossoli, reti giapponesi e per recupero naufraghi, tappetini antisdrucciolo e paglietti. Tutti oggetti in cui il lavoro a mano è frutto dell’esperienza e della tradizione.
I prodotti della Corderia sono acquistabili sul Portale Sales: https://www.agenziaindustriedifesa.it/sales/