Un processo sicuro e flessibile per digitalizzare gli archivi della Difesa e delle Pubbliche Amministrazioni.
Frutto di un percorso di conversione industriale attuato dall’Agenzia Industrie Difesa nel 2013, il Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa di Gaeta opera con elevata professionalità per garantire lo sviluppo di un sistema personalizzato di digitalizzazione e conservazione capace di assicurare la modernizzazione delle amministrazioni dello Stato.
Immagini messe a disposizione con licenza CC BY-NC-SA 4.0
La dematerializzazione di documentazione cartacea; la raccolta, immagazzinamento, digitalizzazione, archiviazione e conservazione digitale della documentazione degli archivi; la gestione informatizzata delle procedure di accesso ai documenti degli archivi digitali e per il trattamento dei relativi dati. Unitamente a queste attività, all’interno del CEDECU i documenti vengono sanificati e depolverati grazie a macchinari specificatamente studiati e realizzati dai tecnici del Centro. È proprio la sanificazione ad avere un ruolo chiave nella preparazione della vera e propria fase di scansione dei documenti, che vengono riposti in una cella di sanificazione a temperatura elevata, in modo tale che le eventuali muffe, agenti patogeni e allergeni presenti su di essi vengano esiccate e rese inerti.
Considerato un’eccellenza nella digitalizzazione e conservazione digitale, l’efficacia delle attività del CEDECU trovano riscontro nella costante interlocuzione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) con cui il personale del Centro è stato in grado di plasmare le linee guida e le regole tecniche in materia di sistemi di conservazione.
Il modello organizzativo della conservazione ideato dal CEDECU assicura la gestione documentale degli archivi attraverso un sistema integrato per la produzione e la gestione della documentazione garantito dai più rigorosi standard di sicurezza. Sono esempi tangibili del lavoro del Centro di Gaeta i molteplici archivi digitalizzati tra i quali possiamo citare la documentazione sanitaria dell’Ispettorato Generale della Sanità Militare e non da ultimo il progetto di digitalizzazione richiesto dal Commissariato Generale per le Onorificenze ai Caduti degli archivi dell’Albo d’Oro della Pima e della Seconda Guerra Mondiale che ha permesso di rendere fruibili documenti di difficile consultazione e di inestimabile valore storico.
Progetti di alto valore storico e morale ma anche di funzionalità che permettono di reperire nuove informazioni, valorizzando la storia del nostro Paese, e innovare i processi di archiviazione. Un modello di riferimento quello del CEDECU, attraverso il quale la Difesa concorre alla modernizzazione del Paese rendendo un servizio moderno ed efficiente ai cittadini.