Venerdì 15 settembre, presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, avrà luogo il seminario di presentazione di NUTESA, “NUTraceutico Ecosostenibile per contrastare la sindrome da SovrAllenamento”.
Dalle ore 9 alle 13 il gruppo di lavoro formato dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, dall’Università degli studi di Firenze, dal Consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria CREA e dal Policlinico Militare Celio illustreranno le caratteristiche del progetto.
Un piano di sviluppo innovativo, basato sulla produzione ecosostenibile all’insegna della ricerca tecnologica, il cui scopo è quello di testare l’efficacia di composti a base di idrossitirosolo, un potente antiossidante capace di contrastare lo sviluppo di Specie Reattive dell’Ossigeno (ROS) e dei meccanismi infiammatori che sono conseguenti alle sindromi da sovrallenamento. Questa produzione permetterà di riutilizzare elementi altamente nobili dal punto di vista nutrizionale che, in caso contrario, andrebbero persi durante i normali processi di lavorazione.