Roma, 3 luglio 2024
Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze ha partecipato alla presentazione del X Rapporto MonitoRare Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare, avvenuta oggi a Roma presso la sala Adalberto Libera dell’Hotel The Hive.
Per lo Stabilimento, una delle Unità produttive dell’Agenzia Industrie Difesa, è intervenuto il Colonnello Gabriele PICCHIONI che ha parlato di alcuni esempi virtuosi di produzione di farmaci orfani come la Tiopronina, e dell’importazione centralizzata di farmaci come il Megamilbedoce, il Metalcaptase e il Ritalmex, tramite i quali l’Agenzia Industrie Difesa, in accordo con l’AIFA, fornisce un contributo fondamentale alla sanità pubblica.
In particolare è evidenziato il ruolo fondamentale dello SCFM, in sinergia con l’AIFA e il Ministero della Salute, nel risolvere il problema dell’importazione dell’idrossicoballamina megamilbedoce, un farmaco che ha salvato e tutt’ora salva molti bambini. Lo Stabilimento di Firenze, che si è offerto altresì di collaborare con le associazioni di pazienti per trovare soluzioni, oggi si può considerare a pieno titolo una struttura resiliente capace di adattarsi, fare sistema e portare avanti microproduzioni.
Il Rapporto MonitoRare 2024 è realizzato con il contributo di dati di: Ministero della Salute, Centri di coordinamento Regionale per le Malattie Rare, AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superior di Sanità, Ministero dell’Istruzione, Orphanet Italia, Fondazione Telethon, Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare – Unità Produttiva dell’Agenzia Industrie Difesa (AID) e altri partner.
L’evento di presentazione è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Ministero della Salute, di Uniamo FIMR e dei Media Partner, Rai Pubblica Utilità e StartMagazine.