Senza categoria

news

Le Giornate FAI d’Autunno 2024: Un viaggio alla scoperta del patrimonio nascosto d’Italia

Le Giornate FAI d’Autunno 2024: Un viaggio alla scoperta del patrimonio nascosto d'Italia - 1

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 si sono svolte le Giornate FAI d’Autunno, un evento atteso e amato che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno, da tredici edizioni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante queste giornate, animate con entusiasmo dai Gruppi FAI Giovani e dai numerosi volontari della Rete Territoriale, sono state organizzate speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia. Questi luoghi sono stati selezionati per la loro unicità tra molti che solitamente sono inaccessibili o poco conosciuti, ma che raccontano storie affascinanti di arte, cultura e natura.

Un evento di particolare rilievo è stato l’apertura al pubblico dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (SCFM) – Agenzia Industrie Difesa, contando circa 2.700 ingressi. Durante la visita, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare le aree, solitamente chiuse al pubblico, dello stabilimento, unico nel suo genere come officina farmaceutica dello Stato, ammirando foto storiche e moderne apparecchiature, che hanno testimoniato l’evoluzione dell’istituto e il suo ruolo fondamentale nella salute pubblica e nella sicurezza nazionale.

Lo Stabilimento si appresta altresì a diventare uno dei “Luoghi del Cuore”, nell’ambito del Programma nazionale per i luoghi italiani promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Le Giornate FAI d’Autunno sono state organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ottobre del FAI”, attiva come ogni anno durante tutto il mese di ottobre, e hanno confermato ancora una volta l’importanza di queste iniziative per la valorizzazione e la tutela del nostro patrimonio culturale.